La maschera viso

Benvenuti ad una  nuova puntata della rubrica "I consigli della gatta".


Oggi parliamo della maschera viso. Questo trattamento è entrato a far parte della routine settimanale di molte donne e non solo, ormai da molto tempo ed è una vera e propria coccola. Infatti con la scusa di dover attendere qualche minuto perché agisca, ci obbliga a rallentare i frenetici ritmi a cui siamo sottoposti e ci consente di prenderci cura di noi. 

                                                       

                                                        Cosa è la maschera viso? 





La maschera viso è un prodotto cosmetico appartenente alla categoria delle emulsioni. Il  suo effetto è intensivo e relativamente veloce.  Gli ingredienti principali sono acqua, emulsionanti, oli e burro, sostanze funzionali e conservante.

                                                    




                                                        Storia della maschera viso




Questo tipo di cosmetico si usava già in Egitto; sembra infatti che tra i segreti di bellezza di Cleopatra ci fosse quello di dormire con una maschera d'oro sul suo viso e di usare 2 volte alla settimana i fanghi del Mar Morto.  Nell'antica Roma venivano utilizzate maschere viso con ingredienti naturali di origine sia vegetale che animale come le lenticchie (contro le macchie), il bicarbonato di sodio ed il cumino (per favorire la cicatrizzazione) e il burro (contro l'acne).  Nel 1600 la regina Elisabetta I ed i nobili utilizzavano, per sbiancare la pelle, maschere viso fatte da miscele di piombo bianco e aceto, che però avevano effetti collaterali gravi come la sterilità e la follia, a causa dei danni causati al cervello. Agli inizi del 1900 furono sviluppate vari tipi di machere viso e nel 1950 erano ormai un rito, a cui si sottoponevano quasi tutte le dive di Hollywood. 


                                                    A cosa serve e come si utilizza? 






La maschera viso ha un utilizzo differente a seconda delle sostanze funzionali che contiene, ma in generale, aiuta la pelle a rimanere idratata, tonificata e fresca. Molte maschere in commercio oggi sono però specializzate nella risoluzione di problemi specifici; infatti si trovano maschere opacizzanti, contro l'eccesiva produzione di sebo, schiarenti, contro le macchie della pelle, purificanti, per pelli acneiche, idratanti ed elasticizzanti, per pelli che presentano una perdita di tono, esfolianti, per rimuovere le cellule morte. In tutti i casi, la funzione principale è quella di ripristinare l'equilibrio lipidico cutaneo e ristabilire il pH fisiologico, proteggendo la pelle dagli agenti atmosferici. Come per il tonico, punto focale, per ottimizzare questo trattamento, è conoscere il proprio tipo di pelle. 


E voi cosa ne pensate? Vi concedete il rito settimanale della maschera viso o pensate che non sia necessario? Fatemelo sapere, lasciando un commento qui sotto!

Questo venerdì, sul mio canale YouTube, uscirà un video che vi spiega come produrre una maschera viso al cioccolato, che è una vera e propria coccola per la pelle. 


E con questo è tutto! Fatemi sapere se vi è piaciuto l'articolo o se avete domande, lasciando un commento qui sotto e non dimenticate di iscrivervi al blog, per essere informati sulle nuove uscite. 


Se volete imparare a produrre e formulare cosmetici, scrivetemi una mail all'indirizzo
chiara.riccardi73@gmail.com




Crediti:

Foto

Egiziani

Foto di British Library su Unsplash






Commenti

Post popolari in questo blog

L'unguento

La cold cream

Lo struccante