La cold cream

 Benvenuti a una nuova punta della rubrica "I consigli della gatta".



Oggi proseguiamo con la carrellata delle preparazioni cosmetiche occupandoci della cold cream



                                                                Cos'è la cold cream?


 

La cold cream è una preparazione cosmetica appartenente alla categoria delle emulsioni. Ha origini molto antiche, risalenti all'antica Grecia e più precisamente a Galeno (129-216 d.C.)  

La preparazione è costituita da cera  d'api, olio ed acqua. Si caratterizza dall'alta percentuale della fase grassa, ed è definita, per questo, un'emulsione acqua/olio. Rispetto alle creme che siamo abituati ad utilizzare, la cold cream  risulta piuttosto untuosa al tatto. 





                                                        A cosa serve e come si utilizza la cold cream? 



La particolarità di questa crema è che, pur essendo unta, svolge un'azione rinfrescante dovuta all'evaporazione dell'acqua. Da qui il nome cold cream. La sua funzionalità è legata alla permanenza sulla superficie cutanea, creando un effetto barriera. In genere viene utilizzata per ammorbidire le zone del corpo che presentano maggiore secchezza, come ad esempio le mani, i piedi ed i gomiti. Applicata la sera e lasciata agire tutta la notte, dona morbidezza alle parti interessate. Altro utilizzo e quello di prevenzione dal freddo le pelli molto screpolate oppure i lati del naso, provati da un ostico raffreddore.

 




E voi ne fate uso? come vi trovate?


 

Questo venerdì, sul mio canale YouTube, uscirà un video che vi spiega come produrre una cold cream per le mani, una vera e propria coccola per la pelle. 


E con questo è tutto! Fatemi sapere se vi è piaciuto l'articolo o se avete domande, lasciando un commento qui sotto e non dimenticate di iscrivervi al blog, per essere informati sulle nuove uscite. 


Se volete imparare a produrre e formulare cosmetici, scrivetemi una mail all'indirizzo
chiara.riccardi73@gmail.com




Fonti:

Foto:

Galeno

Pierre-Roch Vigneron, Public domain, via Wikimedia Commons

Mani e piedi

Photo by Billie on Unsplash









Commenti

  1. Io la utilizzo sui miei delicati piedini 🤣🤣 quando hanno bisogno di un tocco di morbidezza! È ottima pure sulle mani screpolate per il freddo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto ad una classica crema, come ti trovi?

      Elimina
    2. Beh, è molto unta! Da utilizzare in quei punti che si seccano più facilmente! L’ho provata anche sul viso, tipo trattamento d’urto (di notte), ma per la mia pelle non va bene!

      Elimina
    3. Anche per la pelle del mio viso non va bene.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'unguento

Lo struccante