Bella, nonostante tutto!!!





 

La bellezza, fin dall'antichità è stato un criterio importante nella società. Nell'antica Grecia, era addirittura sinonimo di bellezza interiore.





Nel corso dei secoli, il concetto di bellezza è cambiato, assecondando le mode ed i costumi. Una cosa, però, non è cambiata: la bellezza rimane uno dei criteri con cui noi donne veniamo giudicate, ma soprattutto, con cui ci giudichiamo. Di certo le immagini, che ci circondano, non ci aiutano e, spesso e volentieri, ci inducono a pensare che ci sia solo un tipo di bellezza, al quale adeguarsi. 


Ma cosa accade, quando la nostra fisicità non si piega alla volontà della moda? Succede che ci sentiamo fuori posto, sbagliate, fuori contesto... brutte! 

E dimentichiamo che siamo uniche, che siamo speciali, che siamo belle, a modo nostro. 


Negli ultimi anni, ho percorso una strada molto difficile, nella quale ho visto il mio fisico stravolto, schiacciato, ferito da una malattia con la quale combatto. Ho dovuto dire addio a quell'immagine di me, che nel corso degli anni mi ero costruita, e nella quale, lungi dall'essere perfetta, mi riconoscevo. I chili presi, le cicatrici, gli effetti collaterali delle cure, mi hanno portato ad odiare la mia immagine riflessa nello specchio e a rimpiangere quella me, che tanto avevo sottovalutato. 



Poi ho capito che quello che vedevo erano solo le mie paure e le mie insicurezze, e che in realtà io ero ancora bella! Bella perché a testa alta sfoggiavo il mio coraggio, bella perché sul mio viso potevo ancora vedere il sorriso, bella perché la determinazione e la forza di volontà non mi hanno mai lasciato.

 

E non solo! Ho visto la bellezza in tutte le donne, che ho incontrato durante questa mia lotta, nelle sala d'attesa, nelle stanze delle terapie, negli ambulatori, nelle infermiere e nelle dottoresse, che mi hanno seguita.





La malattia mi ha portato la consapevolezza che la bellezza è nei nostri occhi, nella nostra testa. Non serve a nulla cruciarsi, se non corrispondiamo al tal modello di bellezza; anzi, dobbiamo essere fiere della nostra unicità, perché è in questo che risiede la nostra forza. 


La malattia, dunque, mi ha fatto capire che io sono bella, nonostante tutto!








Vi lascio con una raccomandazione: non trascuratevi ed eseguite i controlli sempre, anche se vi sembrano inutili. Il tumore non guarda in faccia a nessuno e non ha pietà. 





                                            Un abbraccio a tutte voi, donne stupende!!!!!




Fonti:

1.[[File:Arte greca, da taras, afrodite seduta, metà del III secolo ac.JPG|Arte greca, da taras, afrodite seduta, metà del III secolo ac]]

2. Foto di Armen Aydinyan su Unsplash

3. Foto di Gabriel Silvério su Unsplash

6. Foto di Angiola Harry su Unsplash


Commenti

  1. Grazie Mille per questa bellissima testimonianza! La bellezza è un concetto estremamente soggettivo, forse il più soggettivo in assoluto. C’è da dire che comunque siamo noi stessi i giudici più infami con i quali ci troviamo ad avere a che fare: con la nostra immagine siamo sempre inflessibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Per le donne poi diventa un peso ed un'arma a doppio taglio. E questo è un vero peccato!

      Elimina
  2. Che bello questo articolo.
    Dovrebbe essere il manifesto per tutte le donne ❤

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'unguento

La cold cream

Lo struccante