Cosa mi metto?



Seconda uscita della rubrica "i consigli della gatta.

                                                             "Cosa mi metto?"

Quante volte vi siete fatte questa fatidica domanda di fronte ad un armadio pieno di abiti? Ci sono giorni in cui non ci vediamo con niente, in cui ogni indumento sembra vecchio o fuori luogo. 
Tralasciando le elucubrazioni mentali, secondo cui dovremmo cambiare le aspettative nei confronti della nostra fisicità, come facciamo ad evitare, o almeno ridurre al minimo questi momenti?

 

In questa puntata, cercherò di darvi qualche consiglio per aiutarvi ad avere un guardaroba più efficiente.
Avere consapevolezza della propria fisicità è il primo passo. 
Il corpo della donna può avere forme diverse, ma per semplicità vengono suddivise in 5 categorie.


Mela: questo tipo di fisico è caratterizzato da gambe lunghe e snelle ed un punto vita più forte. Le spalle tendono ad essere larghe, ma proporzionate ed il seno è abbondante. I kg di troppo, in genere si concentrano su braccia, torace, pancia e fianchi, mentre le gambe ed i glutei continuano ad essere snelli. 


Pera: questo fisico ha il punto vita sottile e fianchi abbondanti; la circonferenza del torace è più piccola  di quella dei fianchi, con spalle proporzionate e gambe non molto lunghe. I kg in eccesso si depositano sui fianchi, glutei e cosce. 


Rettangolo: la mancanza di forme è la caratteristica di questo fisico; la circonferenza del torace, vita e fianchi è infatti simile. I kg in più si distribuiscono uniformemente. 


Triangolo: Le spalle sono molto ampie ed i fianchi stretti, con punto vita sottile. I kg di troppo si distribuiscono, anche qui, uniformemente.



Clessidra: tra tutti è quello più equilibrato; la vita è stretta ed il seno ed i fianchi hanno misure pressochè simili. Gambe e spalle sono proporzionati. I kg di troppo, depositandosi uniformemente, enfatizzano la silhouette, ovviamente se non sono eccessivi. 


Per ogni tipo di fisico, ci sono indumenti adatti ed altri da evitare. L'importante è capire quali siano, ed utilizzarli per correggere a livello ottico gli inestetismi. 

Oltre al fisico, è importante conoscere i vari capi ed il loro utilizzo. Indossare un abbigliamento non consono, infatti, accentua il senso di inadeguatezza. 
Ci sono 5 momenti fondamentali, che scandiscono la giornata e la nostra vita, e che si distinguono anche nell'abbigliamento. 

Lavoro: è un abbigliamento che richiede un'adeguamento importante. Infatti, in questo ambito la credibilità lavorativa dipende molto dall'immagine che si da ai colleghi e soprattutto ai superiori. In genere, è bene evitare scollature eccessive, gonne troppo corte, pantaloni che sottolineino eccessivamente la figura e capi trasparenti. Anche i colori, devono essere adeguati al luogo in cui si lavora. I tessuti più adatti sono la lana, il jersey ed il cotone.



Tempo libero: questo tipo si abbigliamento può essere più casual e comodo, utilizzando capi meno formali ed ingessati. Non è un'autorizzazione ad accostamenti sciatti o improbabili; la misura è sempre una regola da seguire. Il lino ed il cotone sono i tessuti protagonisti.



Cocktail: molto più conosciuto come momento aperitivo, questa parte della giornata richiede un abbigliamento più elegante rispetto a quello utilizzato per il lavoro, con un dress code più attento. E' possibile anche trasformare l'abbigliamento  usato durante la giornata, con accessori scelti ad hoc, che diano un tocco di raffinatezza.



Grandi occasioni: in questa fascia rientrano sia le serate formali, che le varie cerimonie. Per quanto al giorno d'oggi non si segua più il galateo, è comunque opportuno utilizzare un abbigliamento che si adatti all'occasione a cui prendiamo parte. Per le cerimonie da giorno, l'abbigliamento è da cocktail, ovvero elegante e curato, ma non eccessivo. No a gioielli appariscenti o accessori squillanti. Per le  serali formali, invece, gli abiti diventano da sera, con tessuti preziosi e impalpabili. Attenzione al dress code richiesto per l'occasione: presentarsi in abito da sera ad un'occasione più informale che richiede un dress code cocktail, risulterà pacchiano e fuori luogo.
Se volete che vi parli in modo più approfondito del dress code, scrivetemi un commento qui sotto. 



Fitness: ebbene sì, anche per l'allenamento è importante utilizzare l'abbigliamento adeguato. In questo caso si tratta di capi tecnici, studiati per agevolarci durante lo svolgimento del nostro sport preferito. Hanno materiali high tech che assorbono il sudore e, per chi svolge un'attività outdoor, inserti catarifrangenti. 



Una volta che abbiamo compreso le finalità dei vari capi di abbigliamento, possiamo procedere alla sistemazione all'interno dell'armadio a seconda dell'utilizzo.  Avere infatti a portata i capi per il lavoro, ci evita di perdere tempo la mattina, soprattutto per chi come me, non si organizza la sera prima!


Altra mossa intelligente, è quella di avere due o tre abbinamenti tra cui scegliere per ogni capo base. Per esempio, il classico tubino nero, tanto amato da Coco Chanel, può essere indossato con una giacca, che lo rende più rigoroso, con un cardigan lo rende più informale, od infine con un coprispalle, che lo rende più elegante. 




Importante è anche la scelta dei colori. Molto spesso tendiamo ad avere moltissimo nero nel nostro guardaroba, pensando che aiuti la nostra silhouette e che ci renda più eleganti. E' una convinzione sbagliata. E' sempre bene avere delle alternative colorate, con cui spezzare la monotonia del nostro guardaroba. I colori vanno scelti in base al tono della nostra pelle ed alle nostre caratteristiche fisiche. Qui entra in campo l'armocromia. Se volete un approfondimento, lasciatemi il solito commento qui sotto. 


Ultimo aiuto, arriva dagli accessori. Spesso trascurati, sono loro a dare carattere ai nostri outifit. Possono infatti trasformare un abbigliamento formale da giorno, in un perfetto look per una serata informale. Vanno scelti con attenzione, abbinandoli ai capi presenti nel guardaroba e suddivisi per occasioni. Usare una clutch per l'ufficio, è un po' come andare a correre con i tacchi a spillo. 


Pensate al vostro abbigliamento come un modo per esprimere la vostra personalità, avendo cura di non eccedere e non scadere mai nel cattivo gusto. E' più importante dare l'impressione di essere sempre curate e in ordine, piuttosto che alla moda. 



Mi auguro che i miei consigli vi siano stati utili e vi aspetto alla prossima uscita. 






Se volete una consulenza privata sul vostro outfit e sul vostro guardaroba, scrivetemi una mail a chiara.riccardi73@gmail.com







Commenti

Post popolari in questo blog

L'unguento

La cold cream

Lo struccante